Capodanno Fontana di Trevi – La leggenda delle monetine

Capodanno Fontana di Trevi – Fontana di Trevi è una delle fontane più famose di Roma e anche la più grande. È stata progettata da Nicola Salvi, che cominciò a realizzarla nel 1732. Adagiata su un lato di Palazzo Poli, fu completata nel 1762 da Giuseppe Pannini e appartiene al tardo barocco.
La fontana richiama il tema del mare e presenta una scogliera rocciosa, con una nicchia centrale delimitata da colonne. Qui vi è la statua di Oceano che guida un cocchio a forma di conchiglia trainato da due cavalli alati. Ai lati ci sono due nicchie più piccole con le statue della Salubrità e dell’Abbondanza.

 

La leggenda delle monetine

La tradizione più conosciuta legata alla Fontana di Trevi è quella legata al lancio della monetina all’interno della fontana. Se si compie questo atto a occhi chiusi e con le spalle rivolte alla fontana, ci si propizierebbe un ritorno futuro a Roma. Non si sa bene quali siano le origini di questa tradizione, probabilmente è legata all’antica usanza di gettare nelle fonti sacre piccoli doni per le divinità. Ogni anno vengono raccolte tantissime monete destinate poi alla Caritas.
Fontana di Trevi al cinema

Fontana di Trevi non è solo meta di tanti turisti ma anche set cinematografico naturale. Il primo film di cui la fontana è protagonista è Tre soldi nella fontana del 1954 diretto da Jean Negulesco. La fontana è anche protagonista in Risate di gioia del 1960 di Mario Monicelli e Totòruffa 62 con Totò che vende la fontana a uno sprovveduto turista. La scena forse più famosa del cinema ambientata nella Fontana di Trevi è quella del film La dolce vita di Federico Fellini, con Anita Ekberg che si tuffa nella fontana invitando Marcello Mastroianni a fare lo stesso

Capodanno Fontana di Trevi – Come raggiungere Fontana di Trevi

Fontana di Trevi si trova nel rione omonimo di Roma ed è facilmente raggiungibile a piedi, passeggiando tra le vie del centro storico. Sulla vicina Via del Tritone sono numerose le linee di autobus che si fermano provenienti da varie parti della città.

Capodanno Fontana di Trevi

Per verificare se ci sono eventi disponibili contattaci